COLLABORAZIONI CON L’ESTERNO
Il Gomitolo e l’Albero collabora con l’ ARCA Consorzio Servizi per l’Infanzia, Consorzio che associa tre Cooperative sociali che gestiscono sei strutture educative per bambini da 0 a 6 anni nella Provincia di Trieste ( www.consorziolarca.it ).
​
Attraverso un metodo condiviso di lavoro e formazione, seppur rispettoso delle singole peculiarità, il Consorzio promuove una sensibile e curata cultura dell’infanzia, il sostegno alle famiglie coinvolte, la formazione e la supervisione del lavoro di tutte le educatrici ed educatori che vi partecipano.
Il gruppo di operatrici del settore che ha contribuito alla realizzazione del progetto Il Gomitolo e l’ Albero, condivide con il Consorzio principi, metodi e approcci educativo – pedagogici e sotto questa spinta collaborativa, si impegna costantemente a fornire un servizio di qualità e affidabilità.
​
Le Educatrici del Progetto possono essere richieste per sostituzioni temporanee all’interno delle strutture gestite dalle Cooperative facenti parte del Consorzio.
Le valutazioni e successivi accordi, vengono esaminati nel totale e primario rispetto delle singole realtà, mantenendo fede ai rapporti stipulati con le famiglie.
Le Educatrici sono tenute a comunicare alla Direzione i loro percorsi domiciliari in atto, ciò sarà utile nella definizione delle possibilità lavorative all’interno delle strutture.
​
L'asilo nido "Le Aiuole" funge da sede per gli incontri di supervisione e formazione, per i colloqui con le famiglie e colloqui di lavoro con le educatrici.