top of page

                                          LA NOSTRA STORIa

 

 

DALLA PRATICA ALLA TEORIA PROGETTUALE

​

Il Progetto nasce dalla stretta collaborazione tra l’educatrice Valentina Vidotto e la professionista in campo pedagogico Marialuigia Civita

La pratica educativa svolta a casa delle famiglie, dall’educatrice e la supervisione costante della Dott.ssa Civita, hanno dato vita a quello che oggi viene definito:“percorso educativo domiciliare”. 

Dall’esperienza sul campo si è sviluppata l’esigenza di scrivere un Progetto che fosse in grado di esplicitare i punti cardine del lavoro educativo domiciliare e di identificare le linee guida per la sua realizzazione.

​

NASCITA DEL PROGETTO

 

Nel 2013 nasce ‘PAIDOIKO educatori in famiglia’. Il progetto prende origine dal desiderio di tutelare la famiglia in modo ampio ai fini di accrescere l’offerta del sistema educativo territoriale. 

L’ obiettivo è rispondere in modo adeguato a quelle che sono le richieste di famiglie che, all’indomani della nascita di un figlio, si trovano nella difficoltà oggettiva di conciliare il tempo dedicato al lavoro con il ruolo di genitori.

Le strutture esistenti sul territorio per quanto riguarda Asilo nido, Scuola dell’infanzia e più tardi la Scuola primaria, soddisfano più o meno adeguatamente tale esigenza.  

Tuttavia talvolta, per i motivi più vari, tali strutture non rispondono appieno ai bisogni delle famiglie. A questo punto solitamente i genitori fanno riferimento ad una figura alternativa che li possa accompagnare, supportare, nella gestione quotidiana della vita dei bambini.

Da qui l’esigenza di dar vita a un servizio che metta a disposizione figure professionali atte a garantire un affiancamento educativo basato sull’ascolto, l’empatia, la “com –prensione”, il rispetto e il sostegno.

​

GRUPPO IL GOMITOLO E L’ALBERO

 

In seguito ad una scrupolosa ricerca e selezione del personale da parte della Dott.ssa Civita, nasce il gruppo di Educatrici in Casa. 

Il gruppo è composto inizialmente da sette professioniste che assieme, attraverso il lavoro costante in aula, la formazione sul campo, la supervisione e la pratica nel lavoro quotidiano con le famiglie, hanno collaborato nella realizzazione del Gomitolo e l’Albero: servizio di educatrici in casa e sostegno alla genitorialità. 

Da anni questo progetto si impegna a portare avanti un’idea di educazione che non si limita al semplice accudimento e tutela delle famiglie bensì ad un vero e proprio percorso personalizzato che mira al raggiungimento di obiettivi attraverso modalità atte a favorire una relazione profonda tra genitore – educatore – bambino.

bottom of page